La segreteria del Pri sulle dichiarazioni di Berlusconi dopo l'incontro con il Presidente Putin

A margine dei lavori della Direzione nazionale del Pri, la segreteria politica ha diramato la seguente nota sulle dichiarazioni rilasciate dal presidente del Consiglio italiano dopo l'incontro con il presidente Putin:

" Le questioni di politica estera ed i rapporti fra gli Stati sono cose tremendamente serie. Lo sa bene il presidente del Consiglio Berlusconi che ha di recente, pronunciato in parlamento un forte e nobile discorso sulla lotta al terrorismo e sulla necessità che l'Occidente sia unito e solidale con gli Stati Uniti D'America.

Non vorremmo che questa posizione venisse modificata per compiacere un prezioso interlocutore che ha però minor influenza nelle definizioni delle strategie internazionali.

Per quanto possa essere importante il rapporto con la Russia è bene ricordarsi sempre che la collocazione italiana degli ultimi cinquanta e più anni è stata saldamente a fianco delle democrazie occidentali e in particolare degli Usa. Sarà bene che questo valga anche per il futuro.

Dichiarazioni che dessero la sensazione di poter incrinare la collocazione italiana, e destare equivoci allarmanti, andrebbero sempre evitate, soprattutto in momenti di particolare delicatezza come l'attuale".

Roma 17 ottobre 2002