Le conclusioni del Consiglio Nazionale

L'on. Francesco Nucara, Segretario Nazionale del PRI, ha confermato che in data 25/26/27 ottobre si terrà il Congresso Nazionale del partito.

Nella sua replica Francesco Nucara ha sottolineato la grande importanza del patto per l'Italia raggiunto tra il Governo e le forze sociali, a conferma della possibilità di realizzare le riforme con il metodo della concertazione quando la disponibilità al dialogo prevale sulle opposizioni pregiudiziali. Ha espresso pertanto apprezzamento verso la UIL e la CISL che hanno saputo cogliere i problemi reali dell'economia italiana nella difficile condizione internazionale e collocare nel loro ambito – e valorizzare con le soluzioni raggiunte – le esigenze del mondo del lavoro.

Ha sollecitato poi il governo a dare piena attuazione agli impegni assunti con il patto, con particolare riferimento alle iniziative verso il Mezzogiorno, ed a proseguire sulla linea della trattativa con quella parte del movimento sindacale che ha mostrato senso di responsabilità e volontà di risolvere concretamente i problemi del paese.

Alla luce di queste considerazioni – ha concluso Nucara – il PRI ritiene che uno spazio più ampio debbano avere, nell'ambito della maggioranza, quelle componenti che per la loro storia, per la loro collocazione interna e internazionale, per la loro capacità di analizzare e orientare società complesse come quella italiana, sono in grado di accentuare l'iniziativa riformatrice del governo.

Roma, 6 luglio 2002