Dichiarazione dell'on. Francesco Nucara, segretario nazionale del PRI, sulla relazione dell'on. Gianni De Michelis al Congresso nazionale del Nuovo PSI a  Roma

"Abbiamo particolarmente apprezzato nella relazione dell'on De Michelis le ragioni poste alla base dello sforzo compiuto dai socialisti per mantenere la propria identità e ripresentare il loro  tradizionale simbolo.
I repubblicani analogamente si sono impegnati in questi anni, per mantenere viva e vitale quella tradizione laica e democratica che dal Risorgimento ad Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini e con rapporti spesso convergenti con il movimento del socialismo riformista, ha percorso ed influenzato la storia d'Italia.
Questi due filoni manterranno nel nuovo schieramento della Casa delle Libertà, nella quale si sono liberamente collocati, tutte le ragioni ideali della propria storia.
Quanto ai contenuti programmatici  della relazione, ci ritroviamo pienamente in alcuni dei temi affrontati: in particolare nell'urgenza di favorire il processo di integrazione europea, promuovere una scuola pubblica efficiente, sollecitare lo sviluppo delle regioni meridionali. Sono temi a noi comuni- ha concluso Nucara- ed ai quali il PRI non mancherà di assicurare un suo specifico contributo di approfondimento e di iniziativa politica."