Consiglio Nazionale Pri: Nucara confermato segretario, La Malfa presidente

Critiche al blocco degli OGM e ai tagli alla ricerca

Il Consiglio Nazionale del Pri, eletto dal 43° Congresso tenutosi a Fiuggi, ha confermato segretario l'on. Francesco Nucara, con 80 voti su 124 votanti, mentre il candidato di minoranza, Sergio Savoldi, ha ottenuto 39 voti. E' stato anche rieletto, con 90 voti, Giorgio La Malfa presidente del Pri.

IL Consiglio Nazionale ha anche eletto a maggioranza la Direzione del partito su proposta del segretario.

Francesco Nucara era subentrato nell'ottobre scorso a Giorgio La Malfa alla guida del Pri. Nato a Reggio Calabria nel 1940, due lauree, giornalista, parlamentare per tre legislature dal 1983 al 1994, è stato sottosegretario ai Lavori Pubblici nel quarto governo Andreotti ed è attualmente sottosegretario al ministero dell'Ambiente.

Oltre alle nomine, il Consiglio Nazionale ha espresso la propria "preoccupazione per il blocco della ricerca negli OGM" decisa dal ministro dell'Agricoltura ed ha condiviso l'appello firmato dagli scienziati dell'Associazione Galileo 2001.

Il Consiglio Nazionale repubblicano ha anche ribadito la necessità di considerare "primario il problema relativo alla crisi della ricerca scientifica in Italia, a cui vengono ulteriormente ridotti i finanziamenti, con gravi conseguenze per la competitività del sistema paese".

Roma, 7 Dicembre 2002 (ANSA)