La biografia di Francesco Nucara

Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente, è nato a Reggio Calabria il 3 aprile 1940.

Vive a Roma dal 1962. Sposato con due figli.

Segretario Nazionale del Partito Repubblicano Italiano.

Direttore responsabile della "Voce Repubblicana"

E' laureato in Scienze Statistiche ed Attuariali e in Architettura ed è Giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti del Lazio.

Dal 1962 ha ricoperto la carica di funzionario della Cassa per il Mezzogiorno.

All'interno di questa, dal dicembre 1976 al marzo 1977, ha svolto l'attività di segretario della Commissione Bilancio e Programmazione finanziaria su richiesta dell'allora Consigliere Coordinatore Prof. Pasquale Saraceno.

Sempre all'interno della Cassa per il Mezzogiorno, nell'aprile 1977, è stato chiamato a collaborare con il responsabile del Progetto Speciale 26 per la predisposizione di strumenti di analisi volti ad individuare "il complesso ottimale degli interventi da realizzare nell'ambito della formulazione del piano di utilizzazione intersettoriale delle acque di Calabria".

E' stato eletto alla Camera dei Deputati nella lista del Partito Repubblicano Italiano per tre legislature, dal luglio 1983 all'aprile 1994. Dal 1994 non si è più ricandidato.

Ha fatto parte della Commissione Industria e Commercio e della Commissione Trasporti della Camera; è stato segretario e vicepresidente della Commissione bicamerale per il Mezzogiorno.

Nel luglio 1989 è stato nominato Sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici.

Per conto del Governo ha seguito la legge 183 del 1989 sulla difesa del suolo e la legge 36 del 1994 sul ciclo integrato delle acque.

E' stato relatore del disegno di legge sulle società di ingegneria e sulla riconversione delle fabbriche di armi, rimanendo in carica come Sottosegretario fino all'aprile del 1991.

All'interno del Partito Repubblicano, cui è iscritto dal 1963, ha ricoperto, fra le altre, le cariche di Segretario regionale per la Calabria, di responsabile dell'Ufficio Mezzogiorno e Aree depresse del Centro Nord, di Segretario organizzativo nazionale.