Il comunicato della D. N. Pri del 18 marzo

La Direzione nazionale del Partito repubblicano italiano si è riunita il giorno 18 marzo 2004 presso la sede di Corso Vittorio Emanuele II, Roma. All'ordine del giorno erano i seguenti punti: esame delle alleanze elettorali per le elezioni europee del 12 - 13 giugno; varie ed eventuali. Al termine della riunione è stato approvato all'unanimità il seguente documento:

La Direzione Nazionale del PRI ha esaminato e definito la piattaforma politica in vista delle prossime elezioni europee. Ha ribadito, tra le priorità della campagna elettorale, la scelta di una politica estera occidentale che collochi l'Italia e l'Europa in sintonia con gli Stati Uniti, a cominciare dalla difficile guerra contro il terrorismo internazionale; una politica della ricerca, dell'innovazione, della cultura che sia in grado di rendere il nostro Paese competitivo nei settori dell'alta tecnologia e della fruizione del patrimonio archeologico, artistico e ambientale; una concezione laica e liberale della società e delle sue istituzioni che è espressione della tradizione storica del PRI.

La Direzione Nazionale del PRI, partendo da questa priorità, ha ribadito il suo sostegno al governo Berlusconi e ritiene che debbano essere accelerate le riforme di cui il Paese ha bisogno, con particolare riferimento al sistema previdenziale, alla politica di sviluppo economico, alla giustizia.

In questo conteso la Direzione Nazionale del PRI approva la proposta del segretario nazionale Francesco Nucara di presentare, in vista delle prossime elezioni europee, liste comuni con il movimento "liberal" di Sgarbi.

Roma, 18 marzo 2004