L'intervento del senatore Antonio Del Pennino durante la discussione sulle comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri sulle dimissioni del Ministro dell'economia e delle finanze

"Signor presidente, i repubblicani hanno apprezzato le sue dichiarazioni e gli impegni di continuità in una politica di rigore nella gestione dei conti pubblici, congiunta agli interventi necessari per favorire la ripresa del nostro sistema produttivo.

Avremo modo di entrare nel merito delle misure adottate dal Governo nel corso dell'esame del decreto-legge che ci verrà proposto nei prossimi giorni e delle linee contenute nel Documento di politica economica e finanziaria.

Intendiamo in questa sede solo sottolineare alcuni punti.

Riteniamo che l'aggiustamento dei conti pubblici non debba essere limitato a dei tagli della spesa pubblica ma debba essere accompagnato da una riqualificazione della struttura della stessa. In questo senso giudichiamo prioritario l'impegno per la riforma del sistema pensionistico. Pensiamo che la rimozione delle cause della perdita di competitività del nostro sistema debba essere fondata sull'utilizzo dell'innovazione tecnologica e del suo trasferimento e sull'accelerazione dei progetti infrastrutturali. Questi due punti, insieme all'utilizzo della leva fiscale, possono consentire di realizzare quel mix tra rigore ed espansione che il presidente del Consiglio ci ha proposto con le dichiarazioni testé rese".

Roma, 14 luglio 2004