Nucara firma il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Ambiente e la Provincia di Reggio Calabria

Presso l’Ufficio del Sottosegretario di Stato, on. Francesco Nucara è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.

A sottoscrivere il documento sono stati l’On. Francesco Nucara e il Presidente ing. Pietro Fuda, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente della provincia Dott. Alessandro Nicolò che ne ha condiviso le finalità.

L’obiettivo è quello della realizzazione di un "Progetto pilota per lo Sviluppo Sostenibile dell’Area Tirrenico- Aspromontana della Provincia di Reggio Calabria e la Certificazione EMAS dei territori di Scilla e Gambarie d’Aspromonte".

La proposta presentata dalla Provincia reggina, ideata ed elaborata da una società specializzata negli interventi per la qualità ambientale, sarà realizzata nell’arco di 30 mesi.

L’importo complessivo è di 1.800.000,00 Euro, comprensivo di IVA.

" Si tratta – ha detto il sottosegretario Nucara - di una occasione straordinaria per valorizzare, soprattutto in termini turistici, le eccezionali risorse di un territorio di grande valenza ambientale, sociale ed economica, quale è certamente l’area compresa fra la costa tirrenica di Scilla ed il polo sciistico di Gambarie".

In particolare, il progetto si pone gli obiettivi di sostenere la gestione delle attività socioeconomiche svolte sull’intero territorio, in un quadro di reale sviluppo sostenibile, di migliorare l'immagine del territorio nei confronti del mercato, della collettività, delle autorità, dei cittadini, dei servizi resi e delle attività svolte, migliorando la complessiva qualità ambientale dell’area.

"La possibilità - ha continuato Nucara - che i due centri turistici d’eccellenza della Provincia raggiungano l’EMAS (una prestigiosa forma di Certificazione promossa a livello comunitario), potrà anche assicurare al turista più esigente la credibilità del sistema, valorizzando la trasparenza e i risultati perseguiti, e quindi tradursi anche in un consolidamento dell'immagine qualitativa dei prodotti locali."

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Fuda e dall’Assessore Nicolò per l’impegno costante del sottosegretario Nucara a favore della provincia di Reggio Calabria e nell’ottica di uno sviluppo sostenibile anche nel settore turistico.

Insieme al sottosegretario, i rappresentanti della Provincia hanno affrontato anche altri problemi relativi all’amianto, alle fiumare, alla utilizzazione dei fondi per le aree depresse già deliberate globalmente dal Cipe.

Su questi problemi si è convenuto di approfondire le tematiche per approdare a soluzioni congruenti con lo sviluppo della provincia reggina.

Roma, 4 giugno 2003