Dichiarazione di voto dell’onorevole Giorgio La Malfa sulle questioni umanitarie conseguenti alla situazione irachena

Signor Presidente, intervengo per osservare ai colleghi che hanno sottoscritto la risoluzione Elio Vito ed altri n. 6-00059, che sarebbe opportuno che nella stessa si ribadisca con chiarezza la posizione politica di sostegno all'azione militare angloamericana, affermata durante il dibattito del 19 marzo, e convalidata con il voto della maggioranza in Parlamento.

Tale riaffermazione, onorevoli colleghi di maggioranza, mi sembra tanto più necessaria, in quanto le altre mozioni che il Parlamento si appresta a votare, proposte dall'opposizione, contengono affermazioni di condanna dell'azione occidentale. In particolare, la mozione Violante ed altri n. 1-00177 è stata modificata rispetto all'originale, per includere un esplicito giudizio politico. In tal senso, prendo atto con favore del fatto che il Governo, con il sottosegretario Boniver, nell'esprimere il suo giudizio sulle mozioni e risoluzioni, abbia affermato il dovere di essere coerenti con le scelte approvate dal Parlamento di solidarietà con le democrazie degli Stati Uniti e della Gran Bretagna ed abbia ribadito che l'Italia non è belligerante, ma non è neutrale.

Per tale motivo, chiedo che ad evitare ogni equivoco la nostra mozione contenga la riaffermazione del giudizio che abbiamo dato a conclusione del dibattito parlamentare del 19 marzo.

Roma, 3 aprile 2003